Una casa per Nemo
Attraversando il Mar dei Caraibi, bevendo un cocktail al bancone bar sul ponte superiore del nuovo Superyacht Sanlorenzo Scorpion da 46 metri, non ti accorgi subito di essere appoggiato a un acquario tropicale, dove piccoli pesci pagliaccio si nascondono tra le anemoni.
Gli acquari di lusso sono diventati un elemento di stile ed eleganza immancabile a bordo di super yacht, e la creazione di questi stupendi oggetti di design è uno dei principali obiettivi di Melik Aquarium.
Il Sanlorenzo Scorpion è stato lanciato lo scorso Luglio nei bacini di carenaggio di Viareggio, e presentato al Monaco Yacht Show nel settembre del 2015. La configurazione è tipica per un’imbarcazione di questa classe: quattro ampie cabine nel ponte inferiore mentre la cabina del proprietario è collocata sul ponte superiore. Nel resto dello Scorpion si trovano ampi e lussuosi saloni, e un’area jacuzzi esterna.
Il cliente ha avuto una precisa visione personale: il progetto doveva rappresentare ‘Bellezza e Piacere’.
L’architetto Tiziana Vercellesi è stata in grado si soddisfare le aspettative del cliente in merito a qualità, comfort e bellezza, grazie ai migliori mastri artigiani che hanno contribuito, soluzioni innovative abbinate a uno stile unico creato con straordinarie opere d’arte.
Lo Scorpion vanta un arredamento interamente artigianale e ricercato: ogni mobilio o suppellettile è stato appositamente creato per questa imbarcazione.
Come parte di questo progetto Luca Natalini, ingegnere e direttore tecnico di Melik Aquarium, seguendo le direttive dell’architetto Vercellesi e del cliente, è stato capace di implementare un acquario marino nell’armonia dell’arredamento di bordo, innalzando l’acquario da semplice oggetto d’arredo, facendolo diventare parte integrante e fruibile del mobilio.
La costruzione di un acquario a bordo di un superyacht presente un maggior numero di difficoltà rispetto ad acquari residenziali e commerciali classici. Molte persone affermano che su vasche montate a bordo nave, i pesci muoiono a causa del moto ondoso. Una credenza falsa: se l’acquario è costruito e installato correttamente, diventa molto più semplice gestirlo in ogni condizione.
La vasca studiata per lo Scorpion, da 750 litri in metacrilato, svolge la funzione di bancone bar, e al suo interno è stato ricreato un tipico ecosistema tropicale di barriera con coralli, pesci unici, gamberetti e stelle marine.
La riuscita di un progetto di questa portata è stata raggiunta grazie a una meticolosa attenzione ai dettagli che Melik Aquarium pone in ogni suo lavoro. Un’attenzione maturata in 9 anni di esperienza.
Il progetto è seguito nella sua creazione passo dopo passo, dai disegni preliminari fino alla scelta dei materiali, dalla coordinazione con tutti le parti fino alla posa in opera e a una manutenzione totalmente personalizzabile.
Melik Aquarium offre al cliente il meglio disponibile sul mercato: materiali di alta qualità, sistemi di compensazione della vasca in caso di mare mosso, ma soprattutto garantisce al cliente finale un’assistenza completa, sia a bordo nave che da remoto, di tutti i sistemi dell’acquario. Una volta completata, la vasca è sottoposta a test in mare con manovre di emergenza per verificare stabilità ed efficacia dei sistemi di compensazione. Viene testato anche il sistema di controllo remoto, grazie al quale l’operatore può gestire ogni parametro dell’acquario. Anche l’equipaggio riceve un’adeguata preparazione concerne la manutenzione della vasca.
I tecnici Melik Aquarium sono operativi per la manutenzione ordinaria in Italia e sulla Riviera francese, e su richiesta, per uscite internazionali.
Per il progetto dello Scorpion, Melik Aquarium ha garantito una garanzia totale su pesci e coralli, parti di ricambio, manutenzione biologica a controllo remoto. Inoltre, un controllo giornaliero sempre da remoto, garantisce una piena operatività della vasca in ogni condizione.
Melik Aquarium è all’avanguardia nella creazione di acquari a bordo di superyacht, offrendo tecnologie innovative, e soprattutto creando pezzi unici di design dal forte impatto scenico.
Avere un acquario Melik a bordo diventa un’esperienza in grado di stimolare i vostri sensi.